Un progetto sul tema del camminare, del condividere, del conoscerci, a riscoprire ciò che ci circonda. Camminare aiuta il pensiero. Lasciarsi guidare dai propri passi conduce la mente altrove, come scriveva il filosofo Nietzsche:

“Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina”

Il gruppo di cammino è un gruppo di persone guidate, inizialmente, da un operatore e, in seguito, da un "walking man" per ritrovarsi inizialmente una volta alla settimana per due ore.

Il gruppo si troverà regolarmente in un posto definito insieme, di volta in volta, per camminare verso un luogo che si considera la giusta meta da raggiungere, provando a percorrerla condividendo speranze voglie e paure. Lo scopo è di promuovere l’attività fisica e migliorare la qualità della vita, contribuendo, in tal modo, a prevenire o attenuare la progressione delle principali patologie e la depressione.

un cammino come pellegrino , per raccontarsi e confrontarsi con altri , con energia e ottimismo, si superano le paure dedicando del tempo a ritrovarsi per riscoprire la natura che ci circonda, per condividere, praticando uno sport lento.
un cammino spirituale che permetta, percorrendolo, di ricercare nuove risorse dentro sé per conoscere la propria malattia e vincere l’handicap creato dai pregiudizi un cammino di comunicazione oltre il cammino, si organizzeranno incontri/rinfresco con temi specifici, per scambiarsi esperienze vissute con fotografie, racconti, video.

Quali sono i benefici del progetto ?

  • Maggiore forza muscolare e ossea
  • Maggiore equilibrio
  • Migliore controllo del peso
  • Maggiore attenzione all’ambiente
  • Aumento delle relazioni personali e dell’autostima
  • Riduzione di stress, di ansia e di depressione

"Motivi per camminare" in questa pratica tanto naturale, semplice e alla portata di tutti vengono messi in luce dalla scienza, da ricerche specifiche che segnalano come camminare sia utile, dato che permetterebbe ai malati di vivere meglio.

Scheda progetto



ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Cell. +39 351 5402959
Si riceve il Giovedì mattina dalle 9 alle 11 P.SO Folle Volo in via Trento 64 – Brescia

Tel. 030.3456057 – Cel. 339.2891927
Si riceve nei gg. Feriali la mattina dalle 8 alle 12 in via Fermi 28- Roncadelle BS

Elenco località per iscrizioni

Località Ente Indirizzo Giorno Dalle Alle Telefono
Brescia - Borgo Trento Folle volo Via trento, 64 Giovedì 9,00 11,00 351 5402959
Roncadelle ail Brescia - A.O.B. Via Fermi 28 Lunedì-venerdì 8,00 12,00 0303456057
339-289-1927

Questo sito utilizza i Cookie per facilitare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni Privacy & Cookie Policy.